Il terzo summit “La carovana delle Alpi”, promosso da Legambiente, Parco delle Prealpi Giulie, Comune di Resia e Consorzio BIM Tagliamento, si terrà quest’anno a Resia venerdì 14 e domenica 16 luglio. L’evento, che sarà introdotto dalla conferenza stampa di presentazione delle nuove Bandiere Verdi 2017 nella mattinata di venerdì 14 alle ore 9.00 presso la sede regionale di Legambiente di Udine, prenderà il via nel pomeriggio con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti a partire dalle ore 16.00 presso la sede del Parco delle Prealpi Giulie a Prato di Resia. Il giorno successivo, a partire dalle ore 9.00 presso il municipio di Resia, si apriranno i lavori con il seminario “Esperienze e orizzonti del turismo sostenibile sulle Alpi”. Interverranno Andrea Macchiavelli (Università di Bergamo e direttore del Cestit – Centro studi per il turismo e l’interpretazione del territorio) con una relazione sul tema Dal cambiamento del turismo, nuove opportunità per la sostenibilità delle aree montane, Alessandro Bazzanella (Trentino School of Management) sul tema Identità, sostenibilità e reputazione: l’innovazione del turismo nelle Alpi, Mauro Pascolini (Università di Udine), illustrando le Dinamiche territoriali del turismo sostenibile, e Marko Pretner (Parco nazionale del Triglav in Slovenia), presentando l’esperienza della comunità locale della Val Trenta con l’intervento Valorizzare un territorio alpino. Coordinerà i lavori Vanda Bonardo, responsabile nazionale Alpi di Legambiente.
Nel pomeriggio di sabato, a partire dalle ore 15, sarà presentato il documentario Jacopo Linussio. Con un passo lento e regolare di Gianpaolo Penco. Seguirà un momento di dibattito con focus sul turismo invernale sostenibile nell’epoca dei cambiamenti climatici. Introdurrà l’incontro la guida alpina Mario Di Gallo.
A seguire la proclamazione delle Bandiere Verdi 2017 e le conclusioni a cura di Sebastiano Venneri, rappresentante della Segreteria nazionale Legambiente.
In serata, a partire dalle ore 20.30 a San Giorgio di Resia, la Carovana delle Alpi incontrerà la musica resiana con i tipici strumenti della cïtira e della bünkula.
La giornata di domenica 16 luglio sarà dedicata all’incontro con il territorio, con due specifiche iniziative: “Con gli scarponi ai piedi”, escursione guidata in quota sugli altipiani del Monte Canin per analizzare gli effetti dei cambiamenti climatici sui sistemi nivo-glaciali (partenza alle ore 8 da Sella Nevea e rientro a valle per le ore 14.00; accompagnerà gli escursionisti Renato Colucci, docente di glaciologia presso l’Università di Trieste) e “Con le pedule ai piedi”, escursione guidata sul percorso circolare Ta Lipa Pot e visita al Museo dell’Arrotino Ti Rozajanski Brüsarji di Stolvizza di Resia (partenza alle ore 9 e rientro ore 12).
QUI il programma del summit. Per ulteriori informazioni: www.piccolagrandeitalia.it.
[Foto da: www.montagnesottosopra.blogspot.it. Sentiero naturalistico Ta Lipa Pot, percorso ad anello nella frazione di Stolvizza di Resia]