A conclusione della campagna condotta dal Comune di Gemona sulla nuova tariffazione dei rifiuti e in occasione della “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”, il Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese, il Centro di riuso “Maistrassâ” e il Comune di Gemona, in collaborazione con “A&T 2000”, organizzano il ConvegnoLa prevenzione dei rifiuti mediante le pratiche del riuso”.

«Riduzione, riuso e riciclo sono le tre vie maestre che è necessario, anche se non sufficiente, percorrere verso la sostenibilità», affermano i volontari di “Maistrassâ”. «Percorrere queste vie comporta cambiamenti ai massimi livelli istituzionali – accordi mondiali, produzione legislativa europea e nazionale – come pure nei nostri comportamenti individuali».

Il Convegno, previsto per sabato 24 novembre, a partire dalle ore 10 presso la sala dell’UTI del Gemonese a Gemona, sarà un’occasione di aggiornamento sulle recenti direttive europee e un momento per conoscere, anche sotto il profilo tecnico, prospettive e criticità di chi opera in questo settore.

«La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR)», spiega Sandro Di Bernardo, presidente del Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese, «è la campagna di comunicazione ambientale che promuove e premia azioni concrete e creative che hanno come obiettivo la riduzione dei rifiuti. A tutti i soggetti interessati la SERR propone di “radunare”, nella settimana dal 17 al 25 novembre, quante più azioni possibili volte alla riduzione dei rifiuti, allo scopo di creare un grande momento di sensibilizzazione sul problema della produzione di rifiuti, purtroppo sempre più pressante. Basta pensare alla plastica in mare, tanto per citare una tra le questioni più urgenti».

A questo appuntamento non poteva mancare il Circolo Legambiente, che proprio quattro anni fa – era il mese di novembre del 2014 – diede avvio al censimento dei beni conferiti presso la piazzola ecologica di via San Daniele a Gemona, azione che stimolò la nascita del Centro di riuso “Maistrassâ”. Oggi il Centro è una realtà ben avviata gestita dall’omonima Associazione di Promozione Sociale, che si fa carico in modo globale del problema “riuso”, promuovendo anche la ricerca di nuove soluzioni e di nuove prospettive.

Sabato 24 novembre, dopo il Convegno, si svolgerà l’iniziativa “Puliamo il mondo” nell’area dei Rivoli Bianchi a Venzone, con ritrovo alle ore 14.30. «Sono due momenti – l’uno di riflessione e proposta, l’altro operativo – entrambi orientati a dare un contributo per avere un mondo e un territorio, il nostro, meglio gestito e più pulito», spiega Sandro Di Bernardo.

QUI il programma del Convegno.