Dal 1914 la Chiesa celebra la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, quest’anno prevista per domenica 26 settembre e incentrata sul tema Verso un “noi” sempre più grande. Per rievocare anche a Gemona questo significativo appuntamento, il Gruppo Accoglienza della Caritas parrocchiale organizza l’incontro “Il destino dell’Afghanistan”.

La serata si svolgerà sabato 25 settembre, alle ore 20.30 presso il Duomo di Santa Maria Assunta. Offrirà a tutti gli interessati l’occasione per riflettere sull’attuale situazione in Afghanistan.

Il referente della Caritas locale Gianni Vidoni introdurrà l’incontro e il primo ospite, Enayat Rahman Sahel, rifugiato afghano giunto in Italia da alcuni anni e residente in Friuli con la propria famiglia. Rahman Sahel porterà la propria testimonianza e condividerà alcune riflessioni attorno al tema L’Afghanistan dei talebani visto da lontano.

Seguirà l’intervento dell’antropologo Alessandro Monsutti, esperto della cultura e della storia del paese asiatico. Il relatore svilupperà il tema L’Afghanistan: da amare con la mente, da capire con il cuore.

L’artista tarcentino Carlo Vidoni introdurrà i presenti alla mostra Destiny_Destination,realizzata in collaborazione con l’antropologo Monsutti.

Il saluto conclusivo sarà a cura di Don Juan Carlos, cappellano della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Gemona. Al termine della serata gli autori Monsutti e Vidoni guideranno i presenti alla visita della mostra allestita presso il Duomo di Santa Maria Assunta. La mostra rimarrà aperta per tutto il mese di ottobre e sarà visitabile tutti i giorni negli orari di apertura del duomo (ore 9.00-12.00, ore 15.00-18.00).

[QUI la locandina dell’iniziativa].