Dopo oltre venti allestimenti in regione e fuori regione, la mostra fotograficaTerra” del fotografo brasiliano Sebastião Salgado approda a Casarsa della Delizia. L’esposizione sarà inaugurata sabato 2 settembre, alle ore 18 presso la Sala espositiva dell’ex Municipio, in piazza 4 Novembre n. 23. Sarà visitabile fino al 24 settembre, il sabato e la domenica, dalle ore 10 alle ore 20.

L’allestimento è frutto della collaborazione tra la Cooperativa Sociale di servizi alla persona e di integrazione lavorativa “Il Piccolo Principe” di Casarsa, l’Amministrazione Comunale di Casarsa, il Circolo Fotografico F64, la Pro Loco Pro Casarsa, l’Associazione Libera – Presidio di Casarsa e San Vito al Tagliamento e l’Associazione Gruppo ’89 di San Giovanni al Natisone, da decenni impegnata nella diffusione della mostra e nella sensibilizzazione sui temi che la contraddistinguono.

«Salgado è un testimone dei nostri tempi», affermano i promotori. «Tramite la sua arte, che ci conduce in un viaggio intenso attraverso la realtà rurale del Brasile», proseguono, «abbiamo la possibilità di respirare, vedere, toccare come l’uomo sia capace di creare e di distruggere, di calpestare e seminare, piegarsi e risollevarsi». Quali motivazioni hanno spinto i promotori ad allestire la mostra in questo momento? «Nel nostro operare quotidiano vogliamo credere in un futuro insieme, consapevoli che dobbiamo trovare il coraggio di cambiare e trovare nuove strade per una grande sfida», spiegano.

Custodi della mostra durante gli orari di apertura saranno non solo i volontari e gli organizzatori, ma anche alcuni ospiti richiedenti protezione internazionale e rifugiati di guerra dell’Ucraina inseriti nel Servizio di Accoglienza della Cooperativa “Il Piccolo Principe”.

Tre incontri di approfondimento accompagneranno l’esposizione fotografica nelle settimane di allestimento.

Martedì 5 settembre, alle ore 20.45 presso la Sala espositiva dell’ex Municipio, si terrà un’apertura straordinaria con visita accompagnata da Paolo Tomasin, che negli anni Novanta ha svolto il Servizio Civile Internazionale in Brasile e oggi è sociologo e conoscitore delle dinamiche che generano diseguaglianze a livello locale e globale.

Venerdì 22 settembre, alle ore 20.30, sempre presso la Sala espositiva dell’ex Municipio, sarà proiettato il film “Il Sale della Terra” (2014) del regista tedesco Wim Wenders e di Juliano Ribeiro Salgado, figlio di Sebastião. La proiezione sarà preceduta da un’introduzione sull’uso della fotografia come strumento di comunicazione sociale a cura di Angelo Bertani.

Giovedì 28 settembre, alle ore 20.30 presso il Centro socio-occupazionale della Cooperativa “Il Piccolo Principe”, in via Vittorio Veneto n. 22 a Casarsa, Marco Iob, operatore del Ce.V.I. di Udine, illustrerà il Progetto “SANAPI. Acqua, terra, bosco. La trama della biodiversità e la tutela del lavoro delle api” a favore della popolazione rurale della Bolivia.

[QUI la locandina della mostra].