Il Gruppo Archivi dell’Associazione “Valentino Ostermann” si fa promotore di un nuovo percorso di valorizzazione del patrimonio culturale di Gemona. Si tratta del progetto “Conosciamo la biblioteca antica”, che prenderà avvio venerdì 4 dicembre alle 20.30 presso la Biblioteca comunale di Gemona “Don Valentino Baldissera” a Palazzo Elti (ingresso da via dei Conti n. 9).
Come precisa Alida Londero, animatrice del Gruppo Archivi, «il fondo antico e storico della biblioteca comunale di Gemona merita senza dubbio un’attenzione maggiore di quella che gli è stata riservata fino ad ora. Esso è costituito da una ricca dotazione di volumi la cui pubblicazione va dai primordi della stampa alla prima metà del secolo XX. Tra questi – continua Alida Londero – spiccano alcuni incunaboli e circa duecento cinquecentine, ma edizioni preziose si nascondono anche sugli scaffali riservati ai secoli successivi. Oltre ai libri vi sono opuscoli, raccolte di riviste, stampe ed altri materiali. Questa sezione, che occupa alcuni locali in Palazzo Elti, dove ha sede anche la biblioteca moderna, dopo il terremoto del 1976 non è mai stata aperta al pubblico ed è quindi assai poco conosciuta».
Con la partecipazione della Biblioteca comunale, il Gruppo Archivi intende dedicare alcune iniziative alla diffusione della conoscenza di questo patrimonio. Collaborerà al percorso anche Angelo Floramo, esperto conoscitore del patrimonio della Biblioteca Guarneriana di San Daniele.
Durante il primo appuntamento di venerdì 4 dicembre Loredana Bortolotti, responsabile della Biblioteca di Gemona, illustrerà le dotazioni antica e storica della biblioteca, in un viaggio intitolato “Alla scoperta della bellezza e del sapere nascosti dietro vecchie copertine”. Nel corso della serata verranno presentate alcune delle pubblicazioni più interessanti appartenenti a questi fondi.